Può anche darsi che vi siate appassionati all’idea di poter riscrivere i vostri beliefs - i vostri convincimenti profondi che dettano reazioni e scelte ed hanno portato in voi ad azioni che forse non sono neppure in allineamento con come vorresti veramente agire
Può darsi che siate arrivati al punto in cui avete capito cosa non va, cosa sta tra voi e i vostri obiettivi,
Che abbiate capito che si tratti di ciò che avete dentro di voi, non fuori, di ciò che alberga nel vostro subconscio , e ciò di impedimenti e limitazioni che voi ponete a voi stessi che sono la conseguenza di  quel che non credete di meritare, o da quel che credete di meritare.
Può quindi darsi che abbiate raggiunto un livello di consapevolezza su ciò che siete e ciò che vorreste essere, ma che nonostante abbiate coscienza di tutto ciò, resti per voi difficile se non inattuabile,  attuare quei cambiamenti che vorreste mettere in pratica per poter finalmente raggiungere  gli obiettivi che vorreste.
Se siete arrivati a questa consapevolezza di voi stessi ma restati bloccati in vecchi meccanismi, puo darsi che la domanda che vi facciate sia
Come mettere in pratica cioè che ho capito? come posso riscrivere ciò che + scritto nel mio subconscio? come posso cambiare le mie convinzioni limitanti ?
Può darsi che qualcuno di voi sia pronto a cambiare, che non soltanto abbia capito cosa non va, ma che sai disponibile a cambiare.
Questa puo succedere attraverso Psych-K
PSYCH-K® è una serie di principi e di processi progettati per cambiare le convinzioni a livello subconscio che limitano l’espressione del vostro pieno potenziale.
PSYCH-K sta per kinesiologia psicologica.
È uno strumento di auto-aiuto sviluppato dallo psicologo Robert M. Williams nel 1988 con l'obiettivo di cambiare i convincimenti, o convinzioni che sono state iscritte nella mente subconscia fin da quando eravate bambini, quando eravate estremamente suggestionabili, soprattuto verso coloro che rappresentavo figure di riferimento .
Parlo di quelle volte in cui vi siete sentiti che non eravate abbastanza, di quando vi hanno fatto sentire non importanti,  quando avete sentito che la vostra opinione non contava, parlo di quando vi siete sentiti non amati,
Quei sentimenti  si sono radicati dentro voi, ed avete reagito come avete potuto , ciò avete continuato a reagire alla stessa modo, una, due , tre e più volte, creando modelli di comportamento, e questi modelli sono diventati ciò con cui vi identificate, al punto che oggi non credere di poter avere una reazione diversa da quella che avete sempre avuto,
oggi pensate di non poter smettere di reagire e di invece, cominciare ad agire.
Nel frattempo siete cresciuti, avete fatto cose, e forse avete fatto anche cose buone, cose ottime, ma quelle convinzioni limitanti sono restate li, dentro, nella mente subconscia e sono ciò che oggi definiamo come mancanza di auto-stima, mancanza di fiducia in se stessi, insicurezza nei propri mezzi ecc eccetera.
I convincimenti del nostra mente  subconscie sono spesso la causa "invisibile" dei comportamenti di auto-sabotaggio.
Il programma PSYCH-K è stato progettato per aiutare le persone a migliorare il modo in cui si sentono, si comportano e interagiscono nella vita.
Gli strumenti più tradizionali come la terapia tradizionale, il lavoro con le affermazioni positive, la forza di volontà, agiscono molto bene sulla mente cosciente, ma noi stiamo parlando di cambiare e sbloccare qualcosa di più profondo.
PSYCH-K si concentra sul cambiare le convinzioni del subconscio con l’obiettivo di cambiare comportamenti e raggiungere gli obiettivi voluti agendo su due fattori per me fondamentali - la resistenza a ciò che volete e la spinta verso ciò che volete.
Mi piace fare l’analogia con la guida dell’autovettura .
Se è vero che certi limitazioni del nostro subconscio rappresentano impedimenti, che possiamo paragonare un conducente che prova a guidare l’auto con un piede sul freno, resta vero che occorre sia ridurre, eliminare la resistenza e rilasciare il piede dal freno, ed occorre anche premere il piede sull’accelleratore  per poter arrivare alla destinazione voluta. Occorre quindi lavorare su impedimenti e limitazioni e su spinta e attrazione verso l’obiettivo desiderato.
In PSYCH-K, posture e movimenti specifici del corpo provocano l'attivazione di neuroni in entrambi gli emisferi del cervello, creando uno stato in cui il cambiamento può verificarsi più facilmente.
Usando questo metodo, è possibile riconoscere le convinzioni subconsce e sostituire le convinzioni debilitante e negative con quelle positive.
Un aspetto unico di PSYCH-K è che resta fondamentale che sia  “permesso”  di agire e cambiare e questo permesso è determinato dalla mente subconscia stessa .
Questo per garantire che i cambiamenti siano nel miglior interesse della persona in quel momento.

Leonardo Lupori è Certified Pro Psych-k Facilitator Affiliato al Psych-k Center International.

You may also like

Back to Top