Guided Imagery - (conosciute anche come immagini affettive guidate) è un  percorso guidato che coinvolge corpo-mente.  Il facilitatore aiuta il partecipante / cliente ad evocare e generare immagini mentali, immagini che simulano o ricreano la percezione sensoriale di ricordi, suoni, sapori, odori, movimenti e immagini associate a una certa temperatura, consistenza e pressione. Così il contenuto immaginativo o mentale che il soggetto sperimenta, ed il contatto con le proprie percezioni sensoriali,  possono scatenare forti reazioni emotive, anche in assenza degli stimoli a cui i recettori sensoriali correlati sono normalmente recettivi.
Questo uso delle immagini guidate si basa sulla premessa che ognuno di noi partecipa alla generazione spontanea volontaria e involontaria di immagini visive, uditive e altre immagini mentali, che è una parte necessaria del modo in cui la mente risolve i problemi,  archivia il passato, predice e progetta il futuro, e formula la propria percezione di sé , l'immagine di sé, o il modo in cui "vede" e percepisce se stesso/a.
Tuttavia, questa immagine di sé può essere alterata e autoregolata con l'aiuto di questa tecnica di  l'immaginazione guidata, mediante la quale un individuo cambia il modo in cui lui o lei visualizza, immagina e percepisce se stesso in generale, cambia la percezione della sua condizione fisica, ed il proprio stato  mentale.
La nostra vita è il riflesso dei nostri pensieri. Allineiamo i nostri pensieri e le nostre azioni.

Leonardo Lupori è Certified Guided Imagery Master presso Hypnosis Motivation Institute

You may also like

Back to Top