Tra le persone che hanno successo, non tutti godono dei loro allori, alcune credono di non meritare il loro successo. Non si tratta di non aver successo, in effetti,  ci sono persone hanno successo, riescano, e raggiungano i loro obiettivi, ma in loro abita un sentimento di disagio, perché essi credono di non meritare il risultato ottenuto
Essi possono essere dirigenti, celebrità, e professionisti in qualunque ambito professionale. Ma questo senso di mancanza di merito per i risultati ottenuti può interessare anche gli ambiti della loro vita personale
In qualche modo il loro successo ha un gusto dolce-amaro, è stato ottenuto ma non è percepito come meritato. 
Gli altri vedono in loro qualità che loro non credono di possedere. Attribuiscono la loro riuscita alla fortuna, o comunque a fattori esterni ( estrinsechi) e questo le rende ai loro occhi degli impostori. Usando una metafora, sono persone che siedano su di una poltrona di successo pensando che qualcuno prima o poi si accorgerà che sono una frode. e gli chiedevano di alzarsi da quella poltrona.
Nell’ambito delle relazioni, le persone colpite dall'impostorismo spesso sentono di essere stati idealizzati dai loro cari, che magari li possono vedere migliori di come loro si sentono. DI nuovo, il sentimento comun denominatore è il non meritarsi ciò che hanno, in qualche maniera non lo sentono appartategli, perché mentre loro si identificano come non - all’altezza, i loro risultati descrivano qualità che loro pensano di non possedere. 
La sindrome dell’impostore o del non meritare il proprio successo ha radici nella mancanza di autostima che non fa quadrato con le capacità dell’individuo. Esiste quindi un dis-allineamento tra ciò che pensano di valere e ciò che valgano a sfavore di quest’ultimo aspetto.
Il lavoro che propongo in questo caso è con l’ausilio dell’ipnosi e di un metodo da me creato - Reward satisfaction program. 

You may also like

Back to Top